Finalntasy’s Weblog


Messico, folla assale palazzo presidenziale: Giustizia per i 43 studenti uccisi
November 10, 2014, 1:49 am
Filed under: italia tua | Tags: , , , ,

Giornata di proteste e scontri in Messico, dopo l’annuncio del massacro di 43 studenti desaparecidos di Iguala ad opera di tre sicari del gruppo narcos Guerreros Unidos.

Dopo un corteo massiccio per le strade della capitale, per chiedere la verità sul massacro, una ventina di persone a volto coperto hanno assaltato il Palazzo Nazionale, sede della presidenza, tentando di forzare l’ingresso e lanciando bottiglie molotov, che hanno provocato un incendio, poi spento dall’intervento tardivo della polizia, che non presidiava la zona.

Il capo dello Stato è stato criticato per non aver accettato che l’inchiesta sia seguita dalla Corte Interamericana dei Diritti Umani, e si è insinuato che volesse chiudere la faccenda in fretta e furia prima di partire per una tournée diplomatica in Cina e Australia, dove parteciperà ai vertici dell’Apec a Pechino e del G20 a Brisbane.

La rabbia è scoppiata anche nello Stato di Guerrero. Studenti della Escuela Normal de Ayotzinapa hanno dato fuoco ad alcuni veicoli e fatto irruzione nella sede del governo di Chilpancingo. Oltre un migliaio di studenti con il volto coperto sono entrati nella sede delle autorità locali armati di pietre e bastoni, hanno mandato i vetri in frantumi, scritto slogan sui muri e dato fuoco ad alcuni veicoli.

Source: Continue reading »

Advertisements

Leave a Comment so far
Leave a comment



Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s



%d bloggers like this: