Finalntasy’s Weblog


Flickr conserva per 90 giorni le immagini degli account cancellati
May 29, 2011, 11:23 am
Filed under: nbc news

Flickr tiene a precisare che dopo il banale upload di un file vengono create varie copie del contenuto e dei metadati: per approfondimenti dedicati alla modalità di gestione del network di Flickr sono disponibili alcuni manuali.

Una novità recentemente comunicata da Flickr riguarda la conservazione dei dati per 90 giorni dalla chiusura di un account, quindi se per un qualsiasi motivo un utente decide di chiudere il proprio account Flickr avrà 90 giorni di tempo per ravvedersi e riaccedere così a tutti i propri contenuti: immagini, metadati e eventuali commenti.

Nel post di Zack Sheppard c’è poi un interessante finale che sembra essere un’invettiva contro i concorrenti: Flickr sottolinea il valore delle licenza Creative Common che affida all’utente la totalità dei diritti sulle proprie immagini, anche dopo averle pubblicate sul network e offre la possibilità di modulare i diritti d’uso in base alle specifiche esigenze.

Per quanto riguarda i furti è vero, si ruba di tutto e pensare di esserne immuni è sciocco, ma se mi accorgo che una delle mie foto viene usata per scopi di lucro, al contrario di facebook o altri siti simili, ho la possibilità di dimostrare di avere l’immagine originale (con relativo raw) con una licenza ben specificata.

Fonte:
http://feeds.hwupgrade.it/c/32480/f/477553/s/154dfd9c/l/0L0Sfotografidigitali0Bit0Cnews0Cflickr0Econserva0Eper0E90A0Egiorni0Ele0Eimmagini0Edegli0Eaccount0Ecancellati0I369630Bhtml/story01.htm

Advertisements

Leave a Comment so far
Leave a comment



Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s



%d bloggers like this: